martedì 6 maggio 2008

Volterra 3D: dare "spazio" alle immagini

Volterra Television è soprattutto un banco di sperimentazione e siamo molto affascinati dall'idea di poter un domani far vedere la nostra bella Città in 3 Dimensioni usando le diverse tecniche disponibili.
Può sembrare un'idea astrusa, inutile, lontana dalle vere necessità di Volterra e del territorio, ma non è così, perchè invece c'è tanto bisogno di dare "spazio" non solo alle immagini, ma anche alle idee, ai giovani e a chiunque abbia qualcosa di interessante e di nuovo da proporre.
Esistono già persone in Zona che sono sulla nostra "lunghezza d'onda" di pensiero, godetevi la visione del
Castello del Volterraio 3D a cura di GAL ETRURIA



Le tecniche che più apprezziamo però sono altre: avete mai sentito parlare di Microsoft Photosynth? Guardatevi il video che segue e capirete come i vostri scatti fotografici possono essere facilmente riassemblati in uno spazio tridimensionale (3D)



Sarebbe bello però veder realizzato qualche video anaglifo su Volterra, qualche "corto" cioè da vedere con i mitici occhialini colorati, dalle lenti rosse e blu: chi non si ricorda del film
Spy Kids 3D?



Come si realizzano questi film? Di solito si usano due telecamere accoppiate il cui flusso video viene fuso in un'unica traccia con la tipica sfasatura di colore che permette, con l'uso degli occhialini colorati, una perfetta visione tridimensionale delle scene registrate.
Potete trovare alcune informazioni a riguardo seguendo questi link:
http://www.anachrome.com/
http://www.3djournal.com/001/artic47.php
http://www.studio3d.com/pages/stereovideo.html