giovedì 6 marzo 2008

Volterra Television è la nuova "Banca Intercomunale Audiovisivi"

C'era una volta la B.I.A., la Banca Intercomunale Audiovisivi.
Questa istituzione produceva e conservava materiale video e multimediale per Volterra e i Comuni limitrofi: era un archivio video documentale importantissimo che, secondo le indicazioni forniteci da coloro che vi lavoravano, oggi risulta disperso.
Non sta a noi indagare perchè, dopo aver investito tanto lavoro e denaro pubblico in questa istituzione, poi se ne sia decretata la fine. A noi interessa evidenziare che, di fatto, adesso Volterra Television sostituisce a buon titolo la B.I.A. ed è l'unico archivio di Zona, di una certa rilevanza, che "video-registra" la storia di Volterra e della sua gente.
E' con orgoglio che lo rivendichiamo, perchè il nostro Staff che lavora gratuitamente ormai da mesi a questo progetto per Volterra, crede di meritare questo riconoscimento.
A dire il vero, diverse Associazioni culturali locali, non sono rimaste insensibili alla nostra iniziativa, e già collaborano attivamente nel reperire materiale video per il nostro Canale su Youtube.
E' auspicabile però ritrovare quelle forme di finanziamento che sostenevano la ormai "defunta" B.I.A. in modo da lavorare con standard qualitativi e strumentazioni adeguate, professionalizzando questa iniziativa che adesso è basata soltanto sull'autofinanziamento e sul volontariato.
Potrebbe essere qualche Associazione volterrana, una delle tante che attingono ai fondi della Fondazione CRV, a sostenere questo tipo di Archivio, non dimenticandosi poi di far lavorare a questa iniziativa il nostro Staff, che tanto sta facendo gratuitamente e autonomamente per attivare questo e altri progetti culturali innovativi per Volterra utilizzando le proprie conoscenze e tecnologie informatiche.

Come riportato nella Home del nostro Canale Youtube
VOLTERRA TELEVISION CHANNEL
promuove/sostiene:
- promozione video di Volterra e del suo territorio;
- progetto copertura Wireless (Internet e Voip senza fili) di Volterra e Zona;
- ricostituzione della B.I.A. (Banca Intercomunale Audiovisivi);
- progetto promozione del terriotorio su Canale Video Satellitare;
- spazio Video Gratuito per Associazioni

Pubblichiamo alcuni stralci di un nostro articolo pubblicato sul giornale locale "La Spalletta" nel novembre 2007:

"Dall'idea di alcuni volterrani nasce nell'agosto 2007 "Volterra Television", canale video on demand indipendente, gratuito, accessibile 24 ore su 24 su Internet seguendo questo collegamento:
www.youtube.com/volterratelevision
E' possibile visionare molti documentari e clip video che riguardano Volterra, il suo territorio, la sua gente.
E' una grande vetrina sul mondo per la città, gli enti, le associazioni, gli imprenditori di Volterra e della Valdicecina: un nuovo modo di comunicare, flessibile e veloce, adeguato ai tempi che stiamo vivendo.
Sono già tanti i messaggi di apprezzamento che lo Staff di Volterra Television ha ricevuto in questi mesi da persone di tutto il mondo. Siamo sicuri che la parte viva di questa città, saprà rispondere positivamente, con la propria disponibilità e partecipazione, a questa nuova opportunità che le viene offerta.
Volterra Television prende spunto dall'evoluzione di Internet: quello che fino a adesso poteva essere comunicato soltanto attraverso pagine web, con foto e testi, adesso può essere comunicato in modo più naturale ed efficace, attraverso video e altri documenti multimediali preregistrati che possono essere richiesti in qualsiasi momento da utenti di ogni parte del mondo. E' il "germe" di una rivoluzione culturale che arricchisce il nostro territorio: chi già apprezza le potenzialità di Internet, non avrà difficoltà a capire le prospettive di un progetto come quello di "Volterra Television". L'8 Agosto 2007 il canale ha preso vita su Youtube.com come collezione di diverse clip video su Volterra col passare del tempo sempre più categorizzate e selezionate, fino a formare finalmente un contesto ben preciso e definito, indicizzato e facilmente individuabile in Internet attraverso i motori di ricerca più conosciuti (Google,...)..........."

Chiudiamo questo "post" con un Video-Spot sul WEB 2.0
dedicato a tutti coloro che apprezzano/sostengono il nostro lavoro e che credono che il rilancio di Volterra passi anche da qui, dall'utilizzo sempre più professionale e massivo delle potenzialità che le tecnologie informatiche e Internet oggi ci mettono a disposizione.