giovedì 1 aprile 2010

La Dott.sa Elena Giuntoli porta Volterra Television all'Università

E' con grande soddisfazione che ci congratuliamo con la Dott.sa Elena Giuntoli, che ieri (31/03/2010) si è laureata con votazione 110 presso l'Università degli Studi di Bologna, discutendo una Tesi con un intero paragrafo dedicato a Volterra Television!

La Dott.sa ci ha gentilmente inviato la sua Tesi completa (263 pagg.) di cui riportiamo, qui di seguito, il frontespizio e alcune lusinghere considerazioni sul nostro progetto in essere per Volterra:

__________________________

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA
FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA

Corso di Laurea Specialistica in
Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica



FARE MARKETING TERRITORIALE CON GLI EVENTI
E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0




Tesi di Laurea in
Comunicazione Pubblica



Relatore: Prof. Roberto Grandi

Presentata da: Elena Giuntoli

____________________________

...
Ho deciso di descrivere l’attività condotta da Volterra Television Channel, poiché la ritengo estremamente interessante e significativa, oltre ad essere un esempio perfetto di come sia possibile fare promozione di un territorio, delle sue peculiarità, delle sue risorse e dei suoi soggetti attraverso gli strumenti del web 2.0. Coniugando Youtube, Facebook e un blog, il progetto riesce a dare visibilità alle peculiarità non solo artistiche e architettoniche del territorio, ma anche alle tradizioni artigiane, come la lavorazione dell’alabastro, alle realtà imprenditoriali e commerciali, agli eventi, alla tradizione culturale ed enogastronomica della città e del territorio circostante. Grazie all’uso congiunto di questi diversi canali si può raggiungere un target molto ampio a livello nazionale e internazionale, diverso per area di provenienza e oggetto di interesse.
Un progetto come quello di Volterra Television Channel è, a mio avviso, molto interessante e si inserisce perfettamente all’interno della mia ricerca. Dimostra, infatti, le opportunità degli strumenti del web 2.0 e come questi consentano di fare promozione a costo zero, sfruttando le potenzialità della rete internet. Vista l’accesa competizione tra i territori, riuscire a promuovere e valorizzare il proprio territorio e le proprie risorse a costi contenuti e con mezzi innovativi è molto importante per essere vincenti e riuscire a distinguersi.
Altro elemento estremamente interessante è la partecipazione diretta dei cittadini, utenti di servizi, stakeholders che sono messi in relazione e sono in condizione di interagire tra loro. Questo, come ho già spiegato, è reso possibile dagli strumenti del web 2.0, che consentono un coinvolgimento attivo degli utenti e permettono di andare a svolgere una campagna promozionale realizzata da una azienda o da un’istituzione pubblica, mettendo in primo piano i cittadini e i loro interessi, creando senso di appartenenza e costruendo simbolicamente il territorio a partire da valori e tradizioni condivisi. Questi vengono potenziati tramite la costruzione di community su web: gli utenti ritrovano valori e tradizioni che vengono poi riproposti nella realtà. Per esempio, gli iscritti alla pagina Facebook di Volterra Television Channel sono per lo più da abitanti della città e delle zone limitrofe, che trovano sul web un luogo virtuale in cui ri-aggregarsi.
Ritengo che questa capacità di costruzione e ricostruzione di comunità virtuali sia l’elemento fondamentale del marketing territoriale fatto tramite gli strumenti del web 2.0: questi non solo consentono forme più efficaci di comunicazione e promozione del territorio, ma fanno sì che ri-creino sul web le comunità esistenti nella realtà, composte da persone che appartengono allo stesso territorio e condividono medesimi valori e radici. Grazie a questi strumenti, questi soggetti hanno un nuovo spazio virtuale entro cui ritrovarsi e riaggregarsi.
...




31/03/2010 - La Dott.sa Elena Giuntoli discute a Bologna la Tesi
"Fare marketing territoriale con gli eventi e gli strumenti del web 2.0"
e si laurea con la votazione di 110. Un intero paragrafo della sua Tesi
è dedicato a Volterra Television.


_______________



Volterra Television Channel su Youtube:
http://www.youtube.com/VolterraTelevision


**