martedì 5 agosto 2008

UN TRENO PER VOLTERRA... da non perdere!

Un progetto della Regione Toscana facilmente attuabile in favore del rilancio turistico, della viabilità e della salvaguardia ambientale.

Pubblichiamo questo video in quattro parti (per motivi tecnici), facendo qualche considerazione: ripristinare binari e traversine su quattro chilometri di massicciata già esistente tra Saline e Volterra ha un costo relativamente basso rispetto a quanto costa un solo chilometro di asfalto e il progetto di ripristino è facilmente realizzabile. La gestione del treno non avrebbe praticamente nessuna spesa aggiuntiva, anzi ci sarebbero maggiori introiti, se consideriamo che lo stesso treno e lo stesso autista che arrivano già adesso al capolinea di Saline proseguirebbero per Volterra facendo soltanto 4 km in più, aumentando senza dubbio il numero di passeggeri.
Vorremmo che chi (comuni, enti, banche, associazioni) si adopera "veramente" per migliorare la viabilità della nostra zona e per incrementare il turismo a Volterra, sostenesse questo progetto prima che le Ferrovie di Stato tolgano definitivamente anche le corse-treno da Saline, dando un altro duro colpo alla nostra già difficile economia.